Menu

Ricambi Malossi o Polini? La sfida.

Malossi o Polini?

In Italia sono i due marchi più conosciuti nella fabbricazione di ricambi commerciali per moto e scooter e prodotti racing. Chi non ha mai sentito di parlare di vespe portate a 130cc Polini, o di Zip con motore Malossi MHR monofascia.

Polini e Malossi offrono una miriade di pezzi di ricambio omologati e non per uso stradale, ma trai due chi è il vincitore? Chi è più affidabile? Scopriamolo insieme!

 

malossi o polini - logos - ricambi moto king

Gli storici loghi di Malossi e Polini.

Malossi o Polini? Qualità.

Entrambi i produttori utilizzano materiali di qualità per la costruzione dei loro prodotti, possiamo affermare che sono praticamente sullo stesso piano.
Infatti sia Malossi che Polini utilizzano metodi di costruzione e materiali di altissima qualità; indipendentemente dal ricambio preso in esame che sia una marmitta, un variatore o un gruppo termico i materiali utilizzati sono sempre il meglio che si possa adoperare.
Vogliamo raccontarvi un interessante dettaglio: vengono usati macchinari al CNC (controllo numerico computerizzato) che permettono di raggiungere tolleranze prossime al centesimo di millimetro, con l’obiettivo di raggiungere i migliori standard qualitativi.
In linea generale, quindi, come qualità e accuratezza di lavorazione siamo sullo stesso piano.

malossi o polini - precisione - ricambimotoking.com

Grande precisione ed utilizzo di macchinari CNC sia per Malossi che per Polini.

Malossi o Polini? Settaggio.

I due marchi sono famosi per la produzione di prodotti che trasmettano qualcosa in più al nostro mezzo veicolo a due ruote.
Nel momento in cui si monta, il ricambio si andrà ad interfacciare con altri componenti già presenti sul nostro scooter.
Ad esempio se si installerà un nuovo gruppo termico senza cambiare altri componenti ci si troverà a dover aggiustare il settaggio presente al fine di tarare e adeguare il nostro veicolo a due ruote ai nuovi innesti.
Esempio: si sostituisce il variatore allora dovrà essere “registrata” la trasmissione (peso rulli, molla frizione, mollette girante frizione).
Ci potremmo domandare: queste operazioni sono più semplici su Malossi o Polini?
Non esiste una risposta assoluta, nella molteplicità dei casi dipende da cosa si installa da cosa è già presente sullo scooter, dallo stile di guida , da cosa si vuole ottener dallo scooter.
Per questo motivo consigliamo sempre di richiedere un consulto ad un esperto (prova la nostra LiveChat).
Quindi anche qui sulla facilità di settaggio a nostro avviso sono sullo stesso piano.

 

Malossi o Polini? Ricambi dei ricambi.

Non si tratta di un gioco di parole.
Immagina questa situazione: hai comprato o stai per comprare un prodotto Malossi o Polini, e ti viene il dubbio se poi in futuro riuscirai a trovare un ricambio specifico del prodotto acquistato.
Ad esempio hai acquistato un variatore Malossi, lo hai montato, utilizzato e dopo qualche chilometro ti sei accorto che devi sostituire i tasselli traino, e hai il dubbio di fare fatica a trovare un componente del genere proprio Malossi? Con questi due marchi c’è da stare veramente tranquillo, è praticamente impossibile acquistare un prodotto e non trovare dei ricambi specifici o degli aggiornamenti.

malossi o polini variatore - ricambimotoking.com

Esempio di variatore.

Malossi o Polini? Prestazioni.

Sono una persona che va sempre a gas spalancato, mi piace sentire il fruscio del vento a casco chiuso e voglio avere un mezzo che brucia la strada, quale scelgo?
Dipende! Esatto, dipende da che scooter hai, da cosa monti, da cosa moneterai e da chi te lo monta, ebbene sì da chi e come lo setta.
Ci sono filoni di pensiero che prediligono Malossi e altri Polini, c’è chi monta qualcosa Polni e qualcos’altro Malossi quindi mixando i marchi.
Il mio consiglio? Rivolgiti a qualcuno che sia veramente competente e appassionato di due ruote (prova la nostra LiveChat).

malossi o polini - corse - ricambimotoking.com

Grandi prestazioni sia con Malossi che con Polini.

Malossi o Polini? Prezzi.

Ok! Sulla qualità sono più o meno sullo stesso piano, sui ricambi siamo tranquilli, le prestazioni sono elevate per entrambi allora scelgo quello che costa di meno? Ni.
Alcuni prodotti hanno un assortimento diverso quindi, avendo anche prezzi diversi, non possono essere paragonati, altri hanno tolleranze di costruzione diversa quindi a parità di compatibilità non possono essere comunque paragonati, altri ancora danno dotazioni aggiuntive quindi il costo più alto è compensato dalla maggiore offerta, quindi anche qui nella scelta dipende da cosa prediligete. In sintesi:

“dimmi cosa monti ti dirò se sei
Poliniano o Malossiano.”

Malossi o Polini? Conclusioni.

Se avete comprato sempre Polini continuate a farlo, stessa cosa per Malossi.
Se siete indecisi tra quale acquistare, sul web è pieni di blog e di gruppi che possono consigliarvi e parlarvi delle loro esperienze.
In ogni caso, la scelta sarà quella giusta: sono due marchi sinceri che non tradiscono le aspettative e che hanno sempre primeggiato sul mercato per qualità e affidabilità.

E tu, cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza nei commenti qui sotto.

 

Leggi tutte le Mini Guide di MotoKing su http://ricambimotoking.com/news/

Seguici su Facebook 
Seguici su Google+
Per dubbi, richieste o approfondimenti, scrivi a: ordinimotoking@gmail.com o chiama 06.6499.0033.

Di seguito una selezione di prodotti Malossi e Polini.

No comments

Lascia un commento

Ricambi Moto News

RicambiMotoKing.com News è il blog in cui troverai tutto quello che devi sapere riguardo i ricambi e gli accessori della tua moto e del tuo Scooter!
Acquista i migliori ricambi per moto e scooter su RicambiMotoKing.

Archivio Articoli:

Categorie: